UN GOL PER PARTE ED IL “DERBY” DI PETRITOLI FINISCE IN PARITA’
PETRITOLI 1960: Prioletta, Abbruzzetti, Spaccapaniccia, Di Buò, Ciglic, Marinangeli, Vallati, Tiburzi (53’ Maffei), Pezzani (62’ Rastelli), Forò Stefano, Luciani (74’ Spanò). All. Crocetti.
MONTOTTONE: Tassotti, Carelli, Ciccola Andrea, Cappella Moreno (70’ Cannellini), Aria, Monterubbianesi, Alessi (75’ Scarcelli), Murazzo, Vallesi Fabrizio, Bibini, Ciccola Paolo. All. Malaspina.
ARBITRO: Organtini di Ascoli Piceno.
RETI: 44’ Carelli, 50’ Forò.
NOTE: Spettatori 150 circa, recupero 1’ e 4’ Espulso al 60’ Ciglic per frase irriguardosa.
PETRITOLI: Un pari tutto sommato giusto dopo una partita combattuta e tirata fino al termine. Derby vero, sia per la buona presenza di pubblico, che per l’agonismo visto in campo. Un primo tempo giocato bene dal Montottone, che tiene in mano il pallino del gioco, arriva facilmente negli ultimi sedici metri, ma non riesce a graffiare, in relazione alla grande mole di gioco che produce. La prima vera occasione è del Petritoli. Ciglic al 25’, su calcio di punizione, in posizione centrale, sferra un bolide che Tassotti, con la punta delle dita devia in angolo. Al 32’ Ciccola Paolo, servito centralmente, si invola verso la porta ma, invece di servire Murazzo appostato solo davanti a Prioletta, tenta un inguardabile sinistro che sfila lontano dalla porta. Al 35’ è Bibini a riconquistare un ottimo pallone a centrocampo, a servire ancora Ciccola Paolo, che calcia di prima intenzione col destro; la sfera colpisce la parte bassa della traversa e ritorna in campo. Al 44’ il vantaggio gialloblù con Carelli che trova l’angolo giusto per superare Prioletta. Si va al riposo col Montottone meritatamente in vantaggio di un gol. Nella ripresa passano cinque minuti ed arriva il pareggio del Petritoli. Ingenuo fallo commesso in posizione centrale, a circa venti metri dalla porta, calcia Forò Stefano, beffarda deviazione della barriera che inganna Tassotti che non può nulla. Il Petritoli si butta in avanti con volontà ma con poca precisione. Il Montottone però accusa il colpo e sembra non riuscire ad esprimersi come nel primo tempo. Bravo è Tassotti in almeno due occasioni a salvare la porta gialloblù. Al 60’ una mano al Montottone, la da Ciglic, che si vede sventolare il rosso in faccia dal Sig. Organtini, per una frase non proprio amichevole rivolta proprio al direttore di gara. La gara diventa nervosa, il campo è pesante e le squadre sembrano risentirne. Il Montottone non riesce a prender vantaggio dalla superiorità numerica. All’80’ rischia grosso la squadra di mister Malaspina; ripartenza veloce dei locali, Rastelli invece di servire al centro Spanò tutto solo cincischia e perde il pallone al limite dell’area. All’86’ Ciccola Paolo si invola tutto solo, supera di testa Prioletta ma Spaccapiccia, con un recupero che sa di miracolo, salva sulla linea di porta ed fissa il risultato su un pareggio che però, scontenta un po’ tutti.