Per il Montottone è ancora notte fonda
HELVIA RECINA: Isidori, Argalia (78′ Mariucci), Mancini, Telloni (53′ Marzialetti), Ballini, Tacconi, Pietrella, Domizi, Ulivello, Francioni, Cervigni (73′ Rapacci). All. Lattanzi.
MONTOTTONE: Armellini, Carelli, Cappella (70′ Rosetti), Corradini, Monaldi, Murazzo Antonio, Cannellini, Di Ruscio, Carca (80′ Mandolesi), Moretti, Cerretani (46′ Pazzi). All. Malaspina
ARBITRO: Belegni di Jesi, assistenti Baldisserri di Pesaro e Voytyuk di Ancona.
RETI: 2′ Domizi, 24′ Cervigni, 41′ Carca, 45′ Pietrella.
NOTE: giornata soleggiata con temperatura gradevole, angoli 4-5 recupero 2′ e 4′.
MACERATA: Nessuno spiraglio di luce in fondo al tunnel per il Montottone, che incorre nella terza sconfitta in quattro gare. I gialloblù si presentano all’appuntamento maceratese, con tre assenze troppo importanti per gli equilibri della squadra di mister Malaspina, quelle di Boccatonda, Murazzo Gianluca e Schicchi, ma è innegabile che c’è da lavorare parecchio sulle disattenzioni costanti degli undici in campo, e sulla mancanza di carattere e vigore agonistico, che fanno spesso la differenza in queste categorie. Molte le ombre e pochissime le luci quindi, ma il tempo per rimettersi in carreggiata c’è tutto. Occorre però un’inversione di tendenza, soprattutto a livello mentale e di concentrazione. La cronaca della gara: un minuto e 38 secondi ed i maceratesi sono già in vantaggio. Ingenuo il fallo di Monaldi vicino all’angolo tra l’area di rigore ed il fondo campo. Ed ancora più ingenua è la marcatura di Corradini su Domizi, appostato sul secondo palo, che non ha difficoltà a colpire di testa, sul cross teso, ed a beffare Armellini. La partenza ad handicap non sembra però frenare il Montottone che, cerca di fare la partita, senza però impensierire più di tanto Isidori. Al 24′ arriva addirittura il raddoppio ospite: Cervigni controlla perfettamente un pallone, e dai venti metri, defilato sulla sinistra, calcia forte, si oppone al tiro Carelli che devia la sfera quel tanto che basta per farla infilare sotto il sette. Ottima l’esecuzione dell’under arancione, ma sfortunata, e decisiva, la deviazione involontaria di Carelli. Passano tre minuti e il Montottone ha una colossale occasione per ridurre lo svantaggio. Ballini svirgola clamorosamente un rinvio, la palla si impenna, supera Isidori, arriva Moretti che, a porta vuota, calcia incredibilmente a lato. Un minuto più tardi arriva il gol gialloblù. Punizione dalla destra di Cannellini, sul cross arriva prima di tutti Carca, che, col collo destro supera Isidori. La partita è riaperta ed il Montottone ci crede. Ma al 45′ arriva il terzo gol dei locali che spegne gli entusiasmi gialloblù. Rilancio di Mancini dalle retrovie, Monaldi preferisce temporeggiare invece che anticipare, Ulivello che riesce invece a girarsi ed a servire l’accorrente Pietrella che, all’altezza dei sedici metri, supera Armellini con un destro ad incrociare. Finisce qui il primo tempo. Nella ripresa il Montottone prova a spingere ma l’Helvia Recina si difende senza affanni. Al 62′ è Carca ad impegnare severamente Isidori su calcio di punizione. Poi non succede praticamente più niente fino, ai minuti di recupero. Al 90′ Armellini salva di piede su tiro di Marzialetti. Ancora il portierone gialloblù si oppone in angolo su un bolide dai sedici metri di Domizi. Al 94′ angolo di Cannellini svetta su tutti Murazzo Antonio che colpisce in pieno l’incrocio dei pali.