La Maledizione della Zona “Cesarini”
MONTOTTONE : Armellini (85’ Cecarini), Carelli, Marco Cappella (55’ Del Gobbo), Acciaresi, Traini, De Minicis (55’ Cocci), Cannellini, Perra, Moretti, Della Valle, Ciccola. All. Crocetti.
SIROLO NUMANA: Menghi, Melichi (69’ Menghini), Camilletti, Piangerelli, Budelli, Marconi, Belloni (72’ Luciani), Albanesi, Storani, Diamanti (44’ Agostinelli), Cardelli. All.
ARBITRO: Cognigni di Fermo.
RETI: 66’ Della Valle, 94’ Menghini.
NOTE: Spettatori circa 100.
MONTOTTONE: Era fondamentale portare a casa un successo, per dare una sterzata ad un periodo non certo esaltante e per allontanarsi dalla palude della bassa classifica, scavalcando una diretta rivale nella lotta per non retrocedere. E il Montottone ci ha provato fino in fondo. Il Sirolo Numana è sceso al “Mazzola” col chiaro intento di portare a casa il punticino. Partono decisamente meglio gli ospiti, meno timorosi e più pimpanti. Il Montottone sente l’importanza della gara e nella prima frazione stenta a giocare come sa. Anzi in più di una occasione c’è imprecisione nei passaggi e mancanza di idee. Complice anche il terreno di gioco per metà, quella del fronte di attacco, completamente ghiacciato. Eppure la palla gol clamorosa è sui piedi di Moretti al 6’ minuto che sulla ribattuta di Menghi calcia a botta sicura colpendo però lo stesso portiere che blocca la sfera. Tutt’altro Montottone nella ripresa che inizia con un vero e proprio arrembaggio al fortino ospite. Minuto 57’, Ciccola solo davanti a Menghi, forse per la troppa precipitazione, cicca completamente la sfera. Passano due minuti e l’occasione colossale è sui piedi di Moretti che liberato in area da Della Valle calcia debolmente e Menghi si salva. Cocci al 62’ prosegue la gara delle occasioni mancate, anche se sulla sua conclusione è un difensore a ricacciare la sfera sulla linea di porta. Al 66’ il meritato vantaggio. Della Valle è abile a sfruttare un millimetrico lancio di Perra e in mezza girata deposita in rete. Gli ospiti sembrano frastornati e il Montottone crede nella vittoria ma, Inconsapevolmente cede qualche metro e il Sirolo Numana prova a buttarsi in avanti. Al 37’ gran tiro di Menghini, solo la traversa salva il Montottone. All’85’ si fa male Armellini. Esce di pugno, cade male a terra ed è costretto ad uscire. Al suo posto l’under Cecarini. Il Montottone riesce comunque a gestire la gara ma al 94’ arriva la beffa. Gran destro dai venti metri di Agostinelli, Cecarini para ma non trattiene, arriva come un fulmine Menghini e pareggia il conto. Il direttore di gara concede un altro minuto di recupero e Carelli, imbeccato da un bel cross di Della Valle di testa colpisce debolmente un pallone che sarebbe potuto valere i tre punti. Musi lunghi tra i tesserati del Montottone, sorrisi invece tra gli anconetani. I gol subiti dal Montottone in zona Cesarini sono purtroppo una consuetudine, più volte i gialloblù sono stati raggiunti o addirittura superati nei minuti di recupero. Una costante negativa che trapela forse una fragilità mentale nel riuscire ad abbassare i ritmi della partita nei momenti topici. Mercoledi si ricomincia con la difficile trasferta di Falerone. Una Folgore galvanizzata dalla vittoria di Potenza Picena sarà sicuramente un osso duro per i ragazzi di mister Crocetti, dai quali ci si aspetta però una pronta reazione.