Lo stadio Valentino Mazzola omologato per tutte le categorie!!
Ora è ufficiale!!!!! Lo stadio Valentino Mazzola di Montottone può ospitare gare di tutte le categorie. Dopo quaranta giorni di duro lavoro è arrivata la tanto sospirata omologazione da parte della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Lo stadio si presenta con un look totalmente rinnovato. I lavori effettuati sono stati molteplici e tutti sono stati eseguiti a regola d’arte.
La prima problematica si è presentata per l’allargamento del terreno di gioco. Si è dovuto realizzare un muro di contenimento con blocchi in cemento armato, alto 3 metri e largo 10 metri sul lato est del campo e si è reso necessario un grosso sterro sul lato ovest. Questo lavoro ha permesso di rifare tutta la recinzione (rete maglia quadra h.2,20 metri e paletti a T zincati ogni 2 metri), con relative cancellate, intorno a tutto il perimetro del campo. Si è realizzata una tribuna da otto gradoni, per un totale di 144 posti, con sedute rigorosamente giallo/blu. Nel locale bar e magazzino è stato realizzato un bagno per il pubblico. Il campo da gioco è stato dimensionato per la categoria con un allargamento di 4 metri rispetto alle precedenti dimensioni. Si è raggiunta quindi la misura necessaria di 100 metri per 60 metri. Anche il bordo del campo (cosidetto campo per destinazione) è stato dovuto allargare rispettando le vigenti normative che prevedono 2,5 metri per le linee laterali e 3,5 metri per quelle di fondo. La centrale termica è stata completamente rifatta e messa a norma con due caldaie a metano per acqua sanitaria e riscaldamento ed un bollitore da 800 litri. E’ stato smantellato il vecchio e fatiscente impianto di illuminazione e sostituito con uno completamente nuovo con 4 pali da metri 17,5 di altezza, 12 fari con lampade a joduri metallici da 2000 w cadauna che garantiscono i 100 lux di media richiesti dalla F.I.G.C. per l’omologazione alle gare in notturna e 6 fari di servizio da 400 w cadauno. E’ stato effettuato uno scavo di 250 metri lineari intorno al terreno di gioco, che era già stato messo a dura prova dal passaggio continuo di camion, escavatori, gru e betoniere. E’ stato quindi necessario un intervento di sabbiatura con settanta metri cubi di materiale ed una rizzollatura in alcuni punti con circa 200 metri quadri di zolle pronte. Sono state infine sostituite le vecchie porte in ferro con nuove porte in alluminio e reti giallo/blu. Il parcheggio per il pubblico è stato allargato e livellato con 40 metri cubi, tra breccia e brecciolino. I lavori hanno avuto come protagonisti quattro imprese, impeccabili nell’esecuzione dei lavori, ed almeno una ventina di volontari tra dirigenti e semplici cittadini che hanno messo a disposizione la manodopera in maniera continua ed assidua e sopratutto a COSTO ZERO. Senza questo tipo di
disponibilità non sarebbe stato possibile realizzare gran parte dei lavori. Questo esempio di volontariato, in un periodo di di recessione e di difficoltà economica generale, è sicuramente positivo e ci permette di guardare al futuro con cauto ottimismo.
I lavori sono stati realizzati dall’Amministrazione Comunale per una spesa complessiva di circa € 75.000,00 e dall’A.S.D. Montottone Calcio che ha partecipato con ulteriori € 30.000,00.
Sabato 3 settembre in occasione della prima gara del campionato di Promozione sarà inaugurato il nuovo impianto. Alle 15,00 ci sarà il saluto delle autorità con relativo taglio del nastro. Alle 16,00 la gara Montottone – Monteluponese. Alle 18,00 un ricco buffet verrà offerto a tutti i presenti.