Il Montottone fa harakiri e perde anche a Loreto
LORETO: Tomba, Scriboni,Camilletti Davide, Muratori, Ramini, Angeletti (55’ Colona), Saraceni, Cotichelli, Ulivello,(89’Vallorani), Camilletti Matteo, Cardelli. All.Grilli.
MONTOTTONE: Armellini, Leba, Monaldi (82’Gbemu), Cappella Moreno, Bordoni, Traini, Cannellini, Boccatonda, Moretti, Murazzo (30’Scarcelli), Marcatili (74’Passari). All.Malaspina.
ARBITRO: Sig. Marchei di Ascoli Piceno, assistenti Belleggia di Fermo, Perri di Macerata.
RETI: 17′ Ulivello (R)
NOTE: Giornata primaverile, terreno in ottime condizioni, recupero 2′ e 6′, angoli Loreto 1, Montottone 5.
LORETO. Al Loreto basta un calcio di rigore, trasformato da Ulivello, per conquistare tre punti pesantissimi in chiave salvezza. Corre il 17′, Ulivello aggancia un pallone in area, spalle alla porta, Traini Maicol lo scalcia ingenuamente da dietro; rigore sacrosanto che lo stesso Ulivello trasforma. Tutta qua la partita degli anconetani che, dopo questa occasione, peraltro decisiva, non torneranno mai più nei pressi di Armellini, che passa davvero un pomeriggio da spettatore. Ma il Montottone deve recriminare solo con se stesso per una gara tenuta sempre in mano, con occasioni gol clamorose buttate al vento e con la superiorità numerica avuta per quasi tutta la seconda frazione. Parte in maniera pimpante il Montottone che prende subito in mano il pallino del gioco, ma il vantaggio è degli ospiti, come già descritto al 17′. Non ci stanno i ragazzi di mister Malaspina che un minuto dopo il penalty vanno vicinissimi al pareggio. Angolo di Cannellini, Cappella Moreno in mezza girata coglie l’angolino, ma Tomba ci mette la punta delle dita e devia la sfera sul montante pieno, Al 30′ Cotichelli abbatte Murazzo con un’entrata killer a centrocampo. Il centrocampista gialloblù esce con l’ambulanza e Cotichelli viene graziato con un cartellino giallo. Al 33′ ancora Montottone. Boccatonda si invola verso la porta avversaria, tira a botta sicura ma Tomba devia la sfera sui piedi di Moretti che, col portiere a terra e la porta spalancata, calcia malamente. Al 42′ è Moretti a superare d’infilata le maglie larghe della difesa loretana, scarta anche il portiere ma, troppo defilato non riesce a concludere. Le squadre vanno negli spogliatoi col Montottone tutto proteso in avanti. La ripresa si apre dopo un minuto con un bolide dai venti metri di Marcatili che Tomba stavolta può solo guardare: la palla picchia la traversa, rimbalza sulla linea ed esce. Si capisce che la giornata non è di quelle fortunate. Al 52′ il Loreto resta in dieci. Viene ammonito Cardelli, per un fallo di mano ingenuo; è il secondo giallo e la partita dell’attaccante finisce qui. Il Montottone si riversa completamente nella metà campo avversaria. Il Loreto si difende in dieci uomini, costruendo un fortino davanti a Tomba. Il Montottone non riesce a scardinarlo e, tolto un sinistro forte di Moretti al 75′ ed un colpo di testa di Bordoni che finisce a lato di poco all’85′, non ci sono sussulti. Finisce dopo sei minuti di recupero. Il Montottone che, appena quattro giornate fa, era ad un punto dal terzo posto, dopo un punto in quattro gare, si ritrova a dover ancora chiudere il discorso salvezza nelle prossime quattro gare, dove incontrerà compagini tutte alla ricerca sfrenata di punti, chi per la salvezza chi per i play off. La prossima gara col Chiesanuova sarà la prima di quattro battaglie.